L'IMPREVEDIBILE

 


L’imprevedibilità della vita, è il verificarsi di situazioni “speciali”, a cui, molto spesso non eravamo preparati e quindi, nel viverle, abbiamo avuto un forte disagio interiore o solo della di meraviglia.

Ognuno di noi affronta gli imprevisti in modo totalmente diverso; naturalmente i fattori che influiscono ai vari tipi di atteggiamento sono svariati (tipo di personalità, esperienze precedenti, cultura, educazione e via dicendo), in ogni caso si mettono in gioco fattori molteplici, come la positività e la negatività individuale, che daranno corso a un iter mentale davvero esclusivo.

Credo che la persone sempre ben disposte a trovare dei lati buoni, o eventualmente risolvibili, in ogni situazione, vivano meglio, e risolvano favorevolmente i problemi, per quella carica e forza interiori che dànno la possibilità di proseguire il percorso su un tracciato mentale più lineare, anche se qualche folata d’ansia farà capolino, di tanto in tanto, in quel momento difficile.

Le persone che, contrariamente, “sono catastrofiche” e avvertono un malessere, in qualsiasi evento, in cui la vita li sceglierà, come protagonisti, secondo me,  “si faranno del male da soli”. Infatti sono abilissimi a cercare il lato peggiore d’ogni fatto, definendo, con il loro cuore, il lato più tragico che l’esistenza abbia messo in serbo per loro.

Credo, o forse sbaglio, che oltre a far vivere in equilibrio, il pensiero positivo faccia  avvicinare di più alla realtà episodi buoni, mentre, al contrario un pensiero malevolo faccia piroettare, verso di noi, come un boomerang di ritorno di cose spiacevoli….

Del resto, c’è di mezzo anche il fato, che credo, in parte, abbia in serbo per noi un certo tracciato, dal quale, a parte i nostri sforzi più profondi, per la buona sorte, non possiamo allontanarci di molto….e quindi accettarlo in ogni caso!

@Silvia De Angelis 2020

 

Commenti

  1. Me gusta tu reflexión. Siempre mejor tener pensamiento positivo, paralevar la vida de manera saludable

    Muchos besos.

    RispondiElimina
  2. La actitud de la persona ante acontecimientos limites sera siempre determinada por su positivismo o negativismo de su ser mas profundo . Y como bien dices influye su ambiente social y sobre todo la personalidad del individuo . Una buena reflexión.
    Un fuerte abarzo.

    RispondiElimina
  3. da facebook:
    Luisa Alessandri
    Il destino molte volte dona gioie, oppure il dolore per aver trovato un viale con tante spine che entrano nel ❤

    Daniela Patrian
    Molti dicono che il destino lo creiamo noi,io nn credo,ed gli imprevisti vengono superati o nn,in base ad esso

    RispondiElimina
  4. Texto lindo e reflexivo..Todos temos que estar preparados para ao imprevisível... Ele chega de repente... Atrair bons pensamentos faz bem! beijos, lindo fim de semana,chica

    RispondiElimina
  5. Possiamo anche deviare dal percorso che il destino ha in serbo per noi...

    Abbraccio grande, Silvia.

    RispondiElimina
  6. Estamos atravesando una época tremenda de incertidumbre y de mucha tristeza..
    Hay que tener mucha fuerza interna... Y escribir es una válvula para sanarnos!
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. O destino está traçado e temos que pelos seus caminhos seguir. Diz-se que se pode mudar o destino. Não acredito nisso. Esse mudar, que pode ser feito, é o destino que assim o traça. Gostei muito deste texto refletivo.
    .
    Sábado feliz … abraço
    .
    Pensamentos e Devaneios Poéticos
    .

    RispondiElimina
  8. Calma e tranquillità ... rimboccarsi le maniche ... tutto si risolve ... nel bene o nel male ... dobbiamo accettare il nostro destino!
    Buon fine settimana Silvia
    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  9. Nice post. Where does free will end and destiny begin? Can they coexist?

    RispondiElimina
  10. Ottime riflessioni di vita
    Un carissimo saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  11. Olá, Silvia, gostei muito desta sua crônica mostrando dois campinhos mais importantes que, no meu entendimento o melhor deles é seguirmos no caminho do otimismo, já que o outro pode levar a destruição de nossos projetos pessoais. Portanto, a escolha correta é aquela que mostra qualidades e não defeitos.
    Parabéns!
    Uma boa semana, amiga,
    um abraço.

    RispondiElimina
  12. Buena reflexión y la foto es fantastica. Beso

    RispondiElimina
  13. Daniela Patrian
    ottime riflessiomi,che mi trovano d 'accordo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari