L'AFFINITA'

 


L’AFFINITA’

In un’epoca di pensieri molto variegati, e spesso opposti al nostro, risulta difficile instaurare un piacevole rapporto con delle persone affini.

Riflettendo sull’argomento, si pensa che spesso alcuni individui siano titubanti a far emergere la parte più vera di sé stessi, forse per insicurezza, o anche per paura di trovarsi poi, impelagati in qualche situazione imbarazzante.

Esiste un velo di falsità, nei rapporti umani attuali, dovuta anche alla sfiducia che nutriamo, un po’ tutti,nei confronti del nostro prossimo, e difficilmente ci lasciamo andare a conversazioni che vengano dal profondo, e molto sincere.

Forse si riesce a diventare affini con persone che conosciamo da più tempo, e sulle quali abbiamo la certezza di non aspettarci spiacevoli sorprese, dal punto di vista umano.

In genere quando si ha un interesse in comune, con un altro essere, è più facile aprirsi a uno schietto dialogo e poi trovare altri argomenti  di conversazione. In questo caso è bello frequentarsi, e trovaredel tempo libero, senza la nevrosi dei mille impegni giornalieri, per discutere, e gustare una colazione insieme.

E’ pur vero che le nostre giornate sono colme di  cose da portare a termine, ma riuscire aritagliarsi, qualche ora libera, per rilassare la mente, magari con una deliziosa compagnia che sa comprenderci, e anche alleviare qualche nostro piccolo cruccio, non sarebbe niente male!

@Silvia De Angelis 2020

 

Commenti

  1. A afinidade quando existe logo é percebida. E nossos dias, com tantos problemas, não podem ser desculpas pra recusar um bom papo, um cafe...Tens razão! beijos,chica e ótima semana

    RispondiElimina
  2. Es cierto que es complicado encontrar personas afines pero las hay. El problema es que con la edad tan bien nos volvemos más exigentes y ello lo complica más . Por eso cuando las encontramos hay cuidarles mucho . Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  3. È frantastico trovare o avere qualcuno con cui ci sentiamo noi stessi e nessun altro ...

    Grande abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Non ho molti amici e quasi tutti lontani, ma ho molte conoscenze con le quali, spesso passo il tempo tra commenti o chiacchere molte volte banali.
    Oggi queste occasioni sono sempre più rare per l'impossibilità di tanti incontri dovuti alle chiusure dei tanti luoghi di aggregazione, palestra, teatro e anche il bar all'ora dell'aperitivo.
    Pazienza,sono un solitario e vivo bene anche in compagnia di me stesso.
    Ciao, Silvia.
    fulvio

    RispondiElimina
  5. Eleonora :Quelle porche persone con cui ci troviamo bene, e abbiamo punti in comune, valgono oro...
    Buona serata, Silvia

    RispondiElimina
  6. Yo creo que en la actualidad hay mucho miedo a mostrarse como una es por un tema de prejuicios y reglas absurdas que impone la sociedad.
    Entonces hay que echar mano de la intuición y dejar que nos guíe.
    Un abrazo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari