I POLEMICI

L’epoca in cui viviamo è coinvolta in modo eccessivo sulla polemica. Si fa polemica su qualsiasicosa avvenga nelle nostre giornate.I social hanno permesso di accentuare “questo dire controcorrente”, infatti qualsiasi persona si sente “quasi obbligata” ad esprimere la propria opinione (anche se non valida), sul proprio profilo.

Anni fa questo episodio, di non accettazione, avveniva raramente e su eventi importanti….adessodi qualsiasi argomento si tratti, si cerca di far in modo di smitizzarlo con parole, anche fuori luogo,per rendere più incisiva la propria idea.

Queste persone non si rendono conto di creare una gran confusione, e incertezza mentale, su chi ascolta. Infatti gli individui, bersagliati da una serie di notizie molto contrastanti, entrano in uno stato mentale ingarbugliato, dal quale è difficile, liberarsi, e affrontare il discorso di che trattasi in modo obiettivo.

Come sarebbe bello se le persone, parlassero a dovere, solo se interpellate, evitando pesanti critiche su qualsiasi tema si presenti alla ribalta.

Purtroppo pare sia troppo bello contrastare gli altri, cercando di affossarne le idee per mettere inevidenza le proprie, anche se ingiustificate…

Una moda, questa, che avanza in modo esponenziale e che rischia di complicare, ulteriormente, la situazione generale, già molto problematica.

Infatti la poca riflessione sulle conseguenze del “parlare troppo e a sproposito” potrebbe avere delle conseguenze gravi, e da non sottovalutare.

@Silvia De Angelis 2020

 

Commenti

  1. Buongiorno Silvia ,
    ne hai fatto una dettagliata e veritiera considerazione , purtroppo siamo bersagliati da ogni dove ,
    tante teste tante idee , ma in questo frangente non c'è molto da discutere , bisogna che ognuno
    faccia la sua parte , per poter un giorno , speriamo presto , ritrovare la nostra innata voglia di
    condivisione , soprattutto per chi ha perso il lavoro , per i nostri nonni , per i nostri giovani , ma
    anche per chi niente non ha , che vi sia più amore da Donare , anziché parole spesso inutili....

    Orgogliosa di leggere tanta bellezza di pensieri nei tuoi blog .
    Ora mi sono iscritta così non ti perdo .

    Un caro saluto e semplicemente Buon Natale .

    Rosy

    RispondiElimina
  2. Francesca Fantini
    E leggendo il tuo post e mi vien da pensare che da quando sono aumentati in numero esponenziale le persone su internet sui social, abbiamo sempre da ridire su tutto, siamo esperti di tante cose ma poi i problemi veri reali non li sappiamo risolvere Perciò cerchiamo di essere competenti nei nostri lavori in ciò che ci concerne , e adesso che abbiamo le possibilità e le potenzialità di informazione invece ne cerchiamo sempre meno, quasi che la verità ci faccia paura.

    RispondiElimina
  3. Eleonora : Parlano tutti troppo e , spesso, a sproposito, quindi esiste una gran confusione in tutti i settori di comunicazione.... Buon inverno e un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, non è facile trovare la giusta misura, un tempo parlare era pericoloso e pure oggi in certi Paesi. Oggi si parla troppo e si scrive di più, è un segno importante di libertà.
    Siamo noi, però, che dobbiamo capire e non ascoltare i molti cattivi maestri.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  5. En un medio como es internet,es casi imposible frenar las palabras,todo el mundo habla,dice ,comenta y opina...pero también se puede hacer mucho daño con las palabras.
    Muy buen artículo!
    Un beso y felices fiestas Silvia!

    RispondiElimina

  6. Mi iscrivo, Silvia. Uno dei problemi dell'epoca è che quasi nessuno ascolta o crede in nessuno. Inoltre, si dice molto di più di quanto si sente e si riflette.

    Grande abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Las redes sociales pueden hacer mucho daño y tan bien darnos alegría , como en todos los sitios hay bueno y malo . Pero lo que es cierto es que se realicen las cosas con respeto. Un fuerte abrazo Silvia.

    RispondiElimina
  8. La base principal para la comunicación en las redes sociales, así como en la vida de ahí fuera, es el respeto; lamentablemente, esto no siempre se produce. Y así como dices para finalizar tu texto, uno debería reflexionar más sobre sus palabras, antes de lanzarlas públicamente.

    Quería dejarte mi más sincero deseo de felicidad para ti y los tuyos, en estos días que nos llegan y en los venideros.

    Un abrazo grande, y muy feliz Navidad, querida amiga 💙

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari