VIVERE OGGI

 

Una serie di persone sconosciute, in una metropoli che si muove compulsivamente, nelle giornate colme di impegni, di tutti i generi, ai quali attenersi con la migliore precisione.
I contatti, fra esseri umani, sono sempre più sporadici, nelle città super abitate e in cui il modo più veloce, per sentirsi, è quello dei messaggi sul telefonino.
Da quando si è diffuso l’uso del web, le persone si guardano negli occhi e si toccano meno, lasciando trapelare le loro sensazioni su strumenti altamente tecnologici, ormai, alla portata di tutti.
Forse sono una romantica, ma preferivo i tempi addietro, quando ci si parlava fra simili e attraverso un contatto, prettamente umano, ci si scambiavano punti di vista ed emozioni, a volte indimenticabili.
Inoltre, in quest’epoca, è tutto velocizzato, come se fossimo degli automi, alle prese con una continua corsa, per il raggiungimento di  una qualsiasi cosa della vita.
In strada si cammina con sospetto, molto guardinghi, per paura di essere scippati, o di essere avvicinati da qualcuno che abbia reconditi scopi, pericolosi per noi.
Decisamente non è un bel vivere, ancorati principalmente ad amicizie di vecchia data, che sappiano trasmetterci sicurezza o, in alternativa, avere conoscenze superficiali con cui argomentare in modo
generico, senza far trapelare la parte più genuina di noi.
Mi auguro che la situazione possa evolversi al meglio, ritornando a momenti di solidarietà, fra la gente, e fiducia gli uni negli altri, anche diminuendo episodi spiacevoli, e violenti, che talvolta ci dànno un sensodi grande ansia interiore.
@Silvia De Angelis 2020

Commenti

  1. Una mirada dice mucho , pero sentir el abrazo de esa persona a la que se estima no tien precio , y en estos tiempos que corren se echa mucho de menos . Un fuerte abrazo virtual .

    RispondiElimina
  2. Hola Silvia.. Recuerdas cuando recibíamos cartas escritas a mano, eso se perdió, las nuevas tecnologías, los e'mails, los wasspp, todo eso acabo con algo tan romántico y tan humano. Ahora a tocado agudizar el ingenio con esas tecnologías, online, Streaming, telemática, Skype, han acabado por romper la relación humana. Esperemos que todo evolucione bien, que la ciencia acabe permitirnos dar un abrazo, un beso, o simplemente susurrarnos al oído..
    Abrazos ..

    RispondiElimina
  3. Una cronaca chiara dell'isolamento, non più sociale se non essenziale, esistenziale di ciascuno ... isole in arcipelaghi di isole in un kalpa di isole ...

    Grande abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Eleonora : Hai fatto una descrizione esatta della vita di oggi, nella non sempre è facile muoversi con
    disinvoltura... Ti leggo con piacere, Silvia, buona serata

    RispondiElimina
  5. Un testimonio lúcido de esta realidad que lamentablemente sigue siendo cotidiana...
    MUy bueno!
    Un beso.

    RispondiElimina
  6. El mundo se deshumaniza… Está claro que la tecnología es necesaria en muchos campos y mejoras, pero por otro lado, comenzamos a añorar ese tú a tú, el roce, el mirarse a los ojos… y más aún, en esta situación que estamos viviendo…

    Siempre un placer leerte, querida amiga.

    Abrazo grande, y muy feliz noche 💙

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente con te cara Silvia, in più ci mettiamo la diffidenza del momento che stiamo attraversando e ci completiamo. Certo non sono bei momenti quelli che stiamo attraversando specialmente i bambini ne soffrono maggiormente, chissà quando torneremo alla normalità. Ciao Silvia un abbraccio, Angelo.

    RispondiElimina
  8. Quanta ragione mia cara, ma ora il mondo va così- Gli incontri le conoscenze le amicizie gli amori , tutti o quasi se avvengono forse prima sul web e poi nella realtà. A volte sono abbagli feroci, ma sembra che tutti o quasi abbiano dimenticato il piacere di conoscere qualcuno nella più autentica normalità.Miglioreremo? Non so, vedo tutto così meccanizzato che mi inquieta, ma per ora siamo ancora qui a d abbracciarti forte Silvietta cara

    RispondiElimina
  9. Un articolo interessante che ho letto con attenzione e induce alla riflessione. Un animo da scrittrice a tutto tondo, il tuo...poetessa e giornalista. Complimenti Silvia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari