LA DOLCEZZA

 


La dolcezza, nell’epoca in cui viviamo, è una deliziosa virtù che possiamo assegnare a “pochi eletti”.

Infatti in una società di soprusi, di tutti i tipi e di aggressività gratuita, sempre nei nostri dintorni, ci meravigliamo molto quando abbiamo a che fare con una persona delicata e che sappia trasmettere dolcezza.

La dote in questione, in realtà è una pulsione, quasi mediatrice, che in molte situazioni, col suo fare rende scorrevoli apparenti disagi e ammorbidisce screzi, che in caso contrario avrebbero lunga vita.

Una parola piacevole detta sottovoce, una carezza sul palmo della mano, o su una spalla, parole pacate sussurrate nel verso giusto….sono tante le occasioni per poter estrapolare un po’ di dolcezza.

Questa dote non è prettamente femminile, infatti anche le persone dell’altro sesso possono Dimostrarla, con gestualità e atteggiamenti pacati, che non possono che far piacere e rendere molto appaganti momenti della vita.

Probabilmente la dolcezza è anche un dono innato, insito nelle tracce del nostro dna, e chi ne è sprovvisto dovrebbe cercare di coltivarla, per rendere più suadenti molti eventi della vita.

Infatti le persone dure, o sempre accigliate, hanno un effetto negativo sul loro prossimo e, complicano col loro atteggiamento, circostanze che, affrontate con dolcezza, avrebbero dei risultati eccellenti.

@Silvia De Angelis 2020

 

 

Commenti

  1. È così cara Silvia , una nota di dolcezza in più nella vita e tutto può cambiare. Grazie!

    RispondiElimina
  2. da facebook :

    Maria Virginia Romano
    Grazie cara, una nota di dolcezza in più nella vita....è tutto può cambiare....🤗❤⚘

    Luisa Alessandri
    Silvia De Angelis! Mi sono sempre chiesta cosa sia la dolcezza, ha molti significati, particolarmente nella Poesia e nella quotidianità ci sono momenti dove la dolcezza diventa insuperabile per la sua tenerezza di sentimenti affettuosi o di Amore nel ❤

    RispondiElimina
  3. Belo e verdadeiro teu texto. CVarrancudas não aguentamos ver. A doçura sempre é bem melhor e serve de companhia! beijos, lindo fim de semana! chica

    RispondiElimina
  4. Nadia Natalina Mazzocco
    Molto bello il tuo pensiero👏👏👏
    🌷Buon weekend cara Silvia De Angelis 🌷

    RispondiElimina
  5. Que linda entrada y dulce .Es cierto que hay Palabras que nos llegan muy a dentro y cuando las dicen en un tono de suavidad y dulce mucho más ..Se necesitan y mucho personas así...bellas por dentro más que por fuera.

    RispondiElimina
  6. Oh me encanta tu entrada Silvia! Tan acertada tu visión,cada palabra tuya hoy, tiene un sentido especial dada la situación en la que estamos todos envueltos.
    Me ha encantado este párrafo,para recordarnos una vez más la importancia de la palabra y de las cosas sencillas.
    Un beso.

    RispondiElimina
  7. Ottimo testo, Silvia. La tua prosa è squisita...

    Grande abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Complimenti Silvia, ciao e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari