QUANDO PIOVE

 

Quanto ci pesano quelle giornate di pioggia, che si presentano al nostro mattino, colmo di nuova energia per vivere intensamente la vita.
Eppure anche quelle nuvolosità, che tanto vorremmo lasciarci alle spalle, fanno in modo di trasmetterci una pacata malinconia interiore, che, il più delle volte ci riporta a trascorsi momenti di vita piuttosto
significativi.
Probabilmente la mancanza di luce tersa e di cielo azzurro, offuscato dal grigiore di nubi, influisce a rendere opachi i nostri pensieri, sempre alla ricerca di soluzioni dell’attimo, da prendere con una certa velocità e razionalità.
Infatti sembra incredibile, quanto il tenore di luce, dotato di notevole apertura, possa influenzare la nostra mente rendendola anche più pronta,  e prepositiva, nell’affrontare le varie problematiche
della giornata.
Il  senso di cupo, trasmesso da un  dì scarsamente assolato, sembra incupire anche la nostra mente, coinvolta in una girandola di osservazioni in continuo cambiamento, e decisioni da prendere,
con una forzata velocità, soprattutto rispetto all’andamento esistenziale di anni or sono.
Del resto la variabilità meteorologica rende diversissimo ogni nostro “scoccare di ore”, che assume una sintonia insolita a seconda dei colori della natura e della nostra quantità d’amore che in ogni attimo vibra in noi….
@Silvia De Angelis

 

Commenti

  1. Eleonora : E' vero, a seconda dei colori del cielo, il nostro umore cambia....Ciao Silvia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. El tiempo es un influjo para el estado de ánimo , pero es cierto que es nuestra mente es quien los provoca , así pues educamos a la mente a tener esa vitamina de alegría para todos los días , ya sean lluviosos , grises o con sol. Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  4. Francesca Romani
    a me la pioggia piace...rinfresca e pulisce le strade!😁
    1

    RispondiElimina
  5. El tiempo que hace ahí fuera influye considerablemente en nuestro estado de ánimo… Es cierto que los días lluviosos tiene fama de nostálgicos, pero incluso en ese estado uno puede encontrar la calma espiritual que necesita y sentirse a gusto…

    Cada persona es mundo, así como cada una de las emociones que nos inundan dependiendo de lo que nos rodea…

    Hermoso y reflexivo…
    Un placer leerte, querida amiga.

    Abrazos enormes, y muy feliz día 💙

    RispondiElimina
  6. L'umore e il tempo sono simili ma non penso che possa influenzare la nostra esistenza. Ciao Silvia e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  7. Squisita prosa poetica, Silvia, abbozzata come una passeggiata esistenziale attraverso le nostre più intime e segrete riflessioni e impressioni sulla vita reale.

    Superi ogni post. Un grande abbraccio, amico!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia...io non sono per niente meteoropatica e il mio umore non dipende dal tempo bensì da quello che mi accade intorno. In un certo qual modo la pioggia, se non è troppo violenta, mi rallegra quasi quanto il bel tempo. Mi piace stare a guardare dalla finestra quando piove, il mondo sembra inglobarsi in una patina magica e a parte il ticchettio delle gocce sembra sparire tutto il resto. Il tuo post è molto suggestivo e molto ben scritto. Complimenti e un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Muy hermosa,nostálgica y suave...
    Una belleza!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari