UN DIRE FASULLO





 Oltrepassa
le volute della mente
quel parlare ambiguo
e senza verbo
imbavagliato in sillabe incapaci
Tardi è giunta
la realtà espansiva
di quel dire fasullo
coniato per un’occasione speciale
spenta
ormai
d’ogni significato vaporoso
@Silvia De Angelis 2018
  

Commenti

  1. Non bisogna fidarsi mai di coloro che agendo mellifluamente, cercano di incantarci per poi fregarci, raccontandoci un mucchio di bugie per il loro tornaconto. Lirica apprezzata per la sua incisività che, arriva al lettore deliziandolo. Complimenti Poetessa. Serena domenica!

    RispondiElimina
  2. Ela Gentile Ad orecchio attento e sensibile risalta sempre l'altrui falso parlare, spento di sincera espansività. Versi belli e incisivi. Buona domenica cara Silvia .

    RispondiElimina
  3. Marco Galvagni La capacità espressiva pura, sincera a volte è tramutata in falsa e fasulla, imbavagliata dalla mente. Questo può valere sia per ciò che si dice agli altri sia per quello che le altre persone raccontano a noi. Sta all'ascoltatore attento cogliere le menzogne. E bisogna essere sempre vigili, perché altrimenti poi si soffre, soprattutto in amore. E' una poesia veramente ben strutturata, essenziale e levigata in cui la terminologia è, come al solito, superiore. Versi molto belli, lirica molto piaciuta. Buona domenica, poetessa.

    Luisa Alessandri Bisogna cogliere gli aspetti di chi vorrebbe abbagliarci con "carte" false frottole che fanno comodo a chi racconta soltanto misere bugie. Mai e poi, mai aver fede alle menzogne che sono soltanto per il loro profitto personale. Una Poesia dove sussiste tanta realtà. Molto piaciuta

    Vitka Vì Coppola Già, a volte le parole incantano e riescono a ingannare gli animi momentaneamente distratti o candidamente ingenui.

    RispondiElimina
  4. Hola Silvia.. Las palabras falsas se las lleva el viento, quedan los sentimientos sinceros..
    Un abrazo..

    RispondiElimina
  5. Purtroppo la falsità è sempre in prima linea e scovare “il nocciolo” risulta sempre più difficile – ognuno di noi ha una capacità nel mentire alla quale non riusciamo a tener fronte ed il risultato può portare soltanto ad una grande sofferenza.

    RispondiElimina
  6. Esa falsedad que se agazapa disfrazada de tantas maneras, y a la que muchas veces solo advertimos con la intuición…

    Bello y reflexivo, mi querida amiga.

    Abrazo enorme, y feliz semana 😘

    RispondiElimina
  7. Ciao, oggi la sincerità è un concetto astratto.Dobbiamo fare molta attenzione alle parole che ci vengono, dette dobbiamo darne il giusto valore, per quello che valgono .E quando qualcuno vuole addolcirle è troppo tardi. Come ben dici " spenta ormai d’ogni significato vaporoso".
    Un caro saluto
    Rachele

    RispondiElimina
  8. Que poema maravilhoso!
    Obrigada Silvia
    Beijinho
    Convido-te a ler o último capítulo de "Um Oceano entre nós"
    **

    RispondiElimina
  9. OI SILVIA!
    PALAVRAS VÃS, MAS QUE MUITAS VEZES DEIXAM MARCAS.
    PROFUNDO, LINDO E DE MUITA VALIA TEU POETAR, AMIGA.
    ABRÇS
    https://zilanicelia.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari