INCOMPRENSIONI

                                           
                                                        


Non sembra sia eccessivamente complicato, nell’epoca che ci ospita, cadere in mere incomprensioni,
fra esseri umani.
I presupposti perché questi equivoci accadano, sono svariate e talvolta siamo talmente “intrappolati”
nel fermento del quotidiano, che non ci rendiamo ne anche conto, di quanto il nostro cervello debba
sopperire a motivazioni di diversa e notevole entità, tanto che, spesso, non ci permettono di soffermarci, con calma e riflessione, su quanto abbiamo carburato, complessivamente, nella mente e quanto stiamo per esprimere con gestualità e parole.
Probabilmente la miriade di incertezze che ormai fanno parte del nostro vivere, ci rende molto  sospettosi e siamo portati, purtroppo, a recepire sempre il lato non buono di una qualsiasi osservazione cui siamo sottoposti.
Quindi accade, che quando una persona si rivolga a noi, con una determinata argomentazione, siamo guardinghi e, dentro noi, si scatenano dubbi su quanto ci viene asserito, travisando, talvolta il vero significato del discorso e obiettando con ragioni oltre misura.
Certamente si creano delle situazioni imbarazzanti, e nonostante i chiarimenti siano raggiungibilissimi, e in breve tempo, le illazioni fuori posto sembrano prendere il sopravvento e difficilmente, da ambo le parti si fanno degli sforzi per ammorbidire la propria posizione….
Già, perché ognuno di noi è portato a rimanere “ossidato” sulle proprie idee, senza rivedere la linea del pensiero? Forse perché così facendo ribadisce la forza della propria personalità e  cerca di dimostrare che le proprie convizioni siano quelle giuste….
Quando si presentino delle interferenze dall’esterno, che cercano di approfondire e modificare l’ottica del problema, i due interlocutori soprassiedono leggermente dalle loro rigide posizioni e si rilassano, ma se ciò non avviene, spesso si creano delle fratture emotive insanabili, fra due individui, inguaribili nel tempo.
L’elasticità della mente è un gran dono intellettuale, e andrebbe coltivata con attenzione e riflessione
perchè nel corso dell’esistenza, se questa dote sia ben allineata coi parametri delle varie situazioni da affrontare, potrebbe dare dei risultati notevoli e far appianare, col sorriso, posizioni, altrimenti irrisolvibili

Silvia De Angelis tutti i diritti riservati settembre 2014

Commenti

  1. Viviamo, a volte, in una totale incomprensione di vita
    Molto interessante questo brano, saluti Marco

    RispondiElimina
  2. Sempre tanta realtà nelle tue riflessioni...
    Buon lunedì, Elisa

    RispondiElimina
  3. Mia cara Silvia, le tue argomentazioni sono valide, purtroppo troppo spesso cadiamo in questi tranelli..e non cerchiamo o non vogliamo trovare la chiave per superarli... concordo con la tua riflessione finale...ci vuole elasticità, questa è la chiave....Buon inizio settimana, un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
  4. Saggia riflessione.. . l'incertezza genera dubbi.
    Un abbraccio Silvia
    Grazie dell'amicizia che mi doni con le tue visite gradite.
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Grazie infinite delle vostre letture e gradite osservazioni
    Buona serata, silvia

    RispondiElimina
  6. Quanta realtà nel tuo scrivere!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari