QUOTIDIANO




Nelle andature del quotidiano esistono varie velocità:  quella serena e calma che ci permette di essere  riflessivi in ogni nostra azione, portandola a termine nel migliore dei modi e quella veloce, che spesso per abitudine, ci allontana assai dalla logica d'un contenuto coerente. Eppure spessissimo si compiono  mosse automatiche, lontane dal ragionamento, che hanno come finale un effetto del tutto scontato, capace  di privarci della nostra creatività.
La creatività è un dono prezioso, che ci permette in ogni azione della nostra vita, di imprimerle un carattere personalizzato e originale.
L'inventiva dà un notevole valore a quanto realizziamo nell'arco della nostra giornata...anche alle piccole cose, che assumeranno un'impronta diversa  e ci faranno riflettere sul valore di ogni elemento che l'esistenza sa offrirci.
Mai rilassarsi, ma cercare sempre nuovi spunti e accresciute vitalità, per rendere ogni attimo del giorno  portatore di nuova consapevolezza, indispensabile in un percorso del quale ignoriamo la durata per ognuno  di noi....

Silvia De Angelis tutti i diritti riservati marzo 2013

Commenti

  1. Sempre Carissima Silvia riflessioni saggiamente importanti che inducono a meditare per poi agire, creatività ed inventiva che inondano di vita ed entusiasmo, Ti auguro giornata stupenda e colma di vitalità, bacioni, Giovanna

    RispondiElimina
  2. Graditissimo, e inerente al significato di questo brano, il tuo bel commento. Grazie infinite.
    Trascorri anche tu una bella giornata spensierata, un abbraccio forte, silvia

    RispondiElimina
  3. Una riflessione che invita a non adagiarsi sul consueto...E' vero, non sappiamo la durata del nostro percorso di vita. Potrebbe accadere in ogni momento di spegnersi come una fiamma, per questo bisognerebbe godere di ogni attimo presente, ma è la cosa più difficile da farsi, a causa del lavorio continuo della mente. Io personalmente divento più creativa dopo essermi rilassata, dopo avere dormito o solo sognato.
    Un abbraccio grande, buona giornata Silvia!

    RispondiElimina
  4. Ognuno di noi agisce, nel suo percorso, a seconda dei dettami del suo cuore; l'importante è che lo faccia al meglio, cercando di catturare quell'armonia interiore, necessaria per il benessere mentale e fisico.
    Grazissime dell'approfondito commento, cara Rosanna, un mucchio di cose belle per la tua giornata e un sorriso, silvia

    RispondiElimina
  5. Ognuno di noi ha i tempi dei suoi percorsi, l'animo umano è soggettivo e quindi c'è chi ha bisogno per essere creativo di ponderare e poi agire con una certa sicurezza mentre altri agiscono impulsivamente, magari creando di getto, e forse ciò che ottengono avrà più valore perché più spontaneo. L'importante è non lasciarsi trascinare nelle proprie giornate da quella vaquità inconsistente che porta a vivere una deriva perenne e inconsistente. Molto bella la tua riflessione oggi cara Silvia che come sempre ci porta a riflettere sul nostro modo di vivere facendoci fare una specie d'esame di coscienza. Ti auguro una stupenda giornata e ti mando un grande abbraccio.
    Grazia Denaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero vicino ai miei pensieri il tuo consistente commento, Grazia, soprattutto in quella parte che riguarda, il non lasciarsi andare, a ombrose inedie, che rendono la vita monotona e insoddisfacente...Cerchiamo sempre di "pennellare" i nostri momenti del quotidiano con spunti creativi per sentirci meglio con noi stessi.
      Trascorri una bella sera spensierata, un sorriso per te, silvia

      Elimina
  6. Fermarsi significa morire – non lasciamoci quindi prendere mai dallo sconforto – cerchiamo invece di reagire ad ogni avversità che nella vita si presenta colorandola – ognuno di noi ha un suo gusto che può benissimo arrivare a creare cose impensabili – coraggio allora! Anche se tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare.Berta B.

    RispondiElimina
  7. Molto rispondente alla realtà della nostra vita, il tuo bel commento, Berta, che mi trova d'accordissimo, nella sua essenza...
    Buon giovedì e un sorriso, silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari